.

RMR-197  / 2000  •  AA. VV.  " 'L CORNO E 'L VIOLIN 2"

(placeholder)

ASCOLTA

listen  /  download digital version

DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

(placeholder)

QUALITA' MADE IN ITALY

Un cd per conservare i canti e le filastrocche della Lunigiana

MULAZZO.La Lunigiana è terra di cultura contadina, con tutti i suoi rituali, i suoi proverbi, con il suo rapporto con la natura, il territorio, le tradizioni e, soprattutto, con la sua semplicità ed umiltà. Ora c'è chi si sta impegnando a salvare questo patrimonio tramite l'attività della sua etichetta discografica, la "Stelevox - musica popolare", che ha sede nerò borgo di Mulazzo.
L'ultimo gesto concreto di Eddy Mattei, patron dell'etichetta, è la pubblicazione del nuovo cd «'L corno & ‘l violin 2"» che chiude una ricerca etno-musicale sul territorio lunigianese iniziata nel 2000 con l'uscita del cd "'L corno & ‘l violin - Canti e musiche nella tradizione popolare lunigianese».
«Una ricerca effettuata - spiega Mattei - girando la Lunigiana paese per paese e registrando, spesso sul luogo, gli ultimi scampoli musicali della nostra cultura contadina, che sta ormai scomparendo quasi schiacciata da un mondo globalizzato e dominato dalla televisione, dalla comunicazione globale, che tende ad eliminare, spesso anche senza rispetto, il nostro passato e quel mondo che ci ha permesso di essere quello che siamo».
Da questo paziente e meritorio lavoro sono emersi momenti magici, che sarebbero scomparsi se non fossero stati archiviati in un supporto adatto, il cd, e resi fruibili per tutti: la giga di Zeri, le filastrocche del Merizzo, la pastorella di Rossano e di Vignola, i canti del Maggio, di Montereggio, di Corlaga, di Regnano, la fisarmonica di Pietro Lusardi di Guinadi che racconta di mondi e tradizioni legate alle feste di paese, ai balli di matrimonio, alle danze sull'aia.