background

WORLD INTERNAZIONALE -  RMR-702 / 2022

LEYDIS MENDEZ

world int.






DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

i






DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE






DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE






DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE






DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

Musica tradizionale cubana, con Leydis Mendez y “Carretera Central” si viaggia alla scoperta delle radici di questa meravigliosa cultura.


Nata a Bayamo Cuba l’11 Dicembre 1981, Comincia a studiare la chitarra classica all’età di otto anni nella scuola Manuel Munoz Cedeno della sua citta natale Bayamo per proseguire il nivel medio superiore  nella scuola di Musica Jose White de Camaguey diplomandosi poi al conservatorio presso la “Escuela Nacional de Arte” (ENA) all’Havana nel anno 2000.

Successivamente, ottiene il primo posto a livello nazionale per accesso all ”Instituto Superior de Arte” (ISA)  e così nell’Estate 2000 realizza il suo primo  tour  in Francia, Belgio e Olanda come cantante del gruppo “Chicas de oro”, nell’ottobre dello stesso anno partecipa nel ‘’VII FESTIVAL INTERNACIONAL DE GUITARRA ‘’ GUITARRA Y MUJER’’ En San Jose de Costa Rica con il trio femminile “PLECTRO”. Nel 2002: viaggia a Cipro dove risiede e lavora per circa un anno come bassista e cantante del quartetto “Carribean Soul” partecipando a diversi programmi della TV nazionale cipriota come “Zabatogrado” (trasmissione del sabato in prima serata) e altri programmi del palinsesto mattutino. Ha partecipato al tour estivo del conosciuto gruppo musicale croato “Cubismo” come cantante e chitarrista. Dal 2005 insieme al chitarrista Gianluca Nuti crea il sestetto di musica tradizionale cubana “Carretera Central” coinvolgendo vari musicisti nel mondo del Son, Bolero, Cha-Cha-Cha e condividendo il palco con gruppi cubani come  ‘’Compay Segundo’’e ‘’Los Van Van’’.


"Lyedis Mendez, classe ’81, artista di grande carriera che dalla sua Cuba approda in Italia e ci regala il suo primo singolo inedito e personale a cui affida il compito di anticipare un grande disco dal titolo evocativo come “Amo mi tierra” in arrivo in autunno per la RadiciMusic Records. La sua voce e questo singolo dal titolo “Como Duele” che da oggi troviamo in tutti i principali canali digitali, sarà anche protagonista nella prossima puntata di Trans Europe Express assieme al rapper Mc Flava. Un brano e un progetto tutto, portato avanti assieme ai Carretera Central collettivo fondato assieme al chitarrista Gianluca Nuti, che ci regalerà l’esperienza quasi unica di rivivere il vero suono e i grandi ritmi cubani, dal Bolero, dalla Salsa al Cha-Cha-Cha e tantissimo altro. “Amo mi tierra” vede anche la collaborazione del musicista Cesar Lozada (anche autore di 6 brani del disco oltre che collaboratore agli arrangiamenti) e la featuring prestigiosa di José Alberto “El Ruiseñor” anche nominato ai Grammy nel 2021."                                                  recensione da www.meiweb.it