WORLD  -  RMR-401LP / 1978 - 2016  

TONI ESPOSITO  "LA BANDA DEL SOLE"

DISPONIBILE SOLO IN VINILE










   LISTEN  DIGITAL

ACQUISTA IL VINILE • 20,00 euro

PRIMA RISTAMPA su LP del quarto disco del noto percussionista napoletano (1978). INIZIALE EDIZIONE SPECIALE NUMERATA A MANO CON TIRATURA DI 300 COPIE. Consigliato, per la sua qualità, a chi apprezza la buona musica, con l’occasione di rivalutare un artista sorprendente.


LABEL: RADICIMUSIC RECORDS

FORMATO: LP IN AUDIOPHILE CLEAR VINYL 140 GR.

CATALOGO: RMR-401 LP

BARCODE: 8032584618014

confezionato in gatefold apribile su carta artistica Fedrigoni 320 gr. trattata con vernice protettiva trasparente


Artista di grande estro compositivo, Toni Esposito è un percussionista molto creativo, popolarissimo per l’uso di ogni ge- nere di oggetto casalingo come strumento musicale. I suoi album solistici sono prevalentemente orientati al jazz-rock, quasi totalmente strumentali e con le percussioni in forte evidenza. Negli anni ‘70 Toni Esposito fu uno dei vertici della produzione sperimentale napoletana, artefice di una svolta importante, che rispettando la tradizione musicale, la cambiò profondamente.


“La banda del sole” risale al 1978 (è il quarto della discografia), rientra nella prima produzione dedicata alla ricerca musicale più pura, prima di prendere una strada più commerciale negli anni seguenti. I suoi primi quattro album sono ancora attualissimi e rappresentano uno dei migliori esempi di mix tra generi e gusti musicali internazionali. Jazz elettrico, jazz rock, latin jazz, ma anche musica tribale, influenze afro, mediterranee, sudamericane. I brani di questo album partono dal Mediterraneo per attraversare i lontani mari del sud-America e dell’Africa, pur mantenendo sempre costante una certa brillantezza per alcune atmosfere britanniche totalmente devote al prog-rock più freddo. Inoltre, la scelta degli arrangiamenti rende i brani colorati ed eleganti.

TRACKLIST

lato A

1. La banda del sole

2. Mugurrù

3. Hum Allah, Hum Allah, Hum Allah


lato B

1. Ballo in 7

2. Quartetto

(composizione per basso, piano, batteria e pentole)

3. Il lungo viaggio

4. Danza caruana

QUALITA' MADE IN ITALY

torna a catalogo vinili