.

RMR-432 / 2011   •   ANCE E I FATTI QUOTIDIANI  "PROFESSIONISTI NEL CAMPO"

(placeholder)

ASCOLTA

listen  /  download digital version

(placeholder)

QUALITA' MADE IN ITALY

RECENSIONI

DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

(placeholder)
(placeholder)



Credits


I “Fatti Quotidiani”: un gruppo formato dai pianoforti e tastiere di Dario Gozzini, la batteria di Michele Trentacosti, il basso di Daniele Bianconi, Il sax soprano di Massimiliano Lami e i cori ed il flauto traverso di Federica Amato.


Special Guests:

Fabio Ceccatelli: chitarre (1,7)

Stefano Ciardi: basso (1,7)

Mario Marmugi: batteria (1,7)

Michele Lovito: percussioni (1,3,4, 6 e 7)

Marco Caverni: sax contralto (3)

Arlo Bigazzi: basso a tinozza (7)

Emiliano Benassai: diamonica (7)

Luca Castiglia: organo (7)

ANDREA LOVITO PIU' CONOSCIUTO COME ANCE.


Mi definisco un cantautore “trasversale”.  La mia musica non risponde ad un solo canone, ma attraversa stili e generi molteplici ed è caratterizzata da testi surreali, ironici, impegnati se non propriamente arrabbiati, i quali invitano talvolta a sorridere, altre volte a riflettere. Sono nato ad Empoli (Fi) il 04/01/1980, quarto di cinque fratelli, da genitori lucani emigrati in Toscana negli anni '60.

Vengo chiamato “Ance” praticamente fin da piccolo, per scherzo.


Professionisti nel campo” lo considero un disco fatto “di terra”, nel senso che ogni brano, in un modo o nell'altro, rimanda ad essa; terra di campo, da coltivare, dalla quale raccogliere ciò che hai coltivato, ma anche terra da esplorare, terra come richiamo alle radici della mia vita e della storia di tante persone, fatta di vita contadina e talvolta di emigrazione. “Professionisti” perché anche senza una carriera mainstream, fare musica da 18 anni è abbastanza da non sentirsi più un emergente... Attraverso l'autoproduzione il cammino artistico è meno visibile, più arduo e l'esperienza si fa tutta “nel campo”, nel mio caso salvato economicamente dal "posto fisso in altro campo" e occupandomi ugualmente in prima persona su tutti gli aspetti: composizione, esecuzione, management, booking, ufficio stampa etc.. per quanto si può... Siamo esseri umani, perdio! Buon ascolto! (Ance)