.

MUSICA D'AUTORE  RMR-454 / 2018  

MACOLA & VIBRONDA  "IO RESISTO"




TRACKLIST


     

     1     Chitarra di fuoco     

     2     Io resisto               

     3     La sera     

     4     Notte nera               

     5     Tracapaton          

     6     Questo amore no     

     7     Awake          

     8     En la Luz               

     9     Particelle               

     10     L'amore di due ore     

     11     Nessuna musica     

     12     In tal novli               

     13     Il mio locale preferito     

     14     Ti sovvengono     Chitarra di fuoco dub     




   LISTEN  /  DOWNLOAD DIGITAL VERSION

DISPONIBILE IN CD E DIGITALE

QUALITA' MADE IN ITALY

ACQUISTA IL CD • 15,00 euro

TESTI DEI BRANI

Quarto lavoro per Macola & Vibronda, ensemble che prosegue la propria predilezione per i ritmi latini uniti a testi spensierati. L'Lp "Io resisto" contiene amori pirateschi e fugaci, donne, alcool, saudade e ancora alcool, come ne "Il mio locale preferito" dove si elencano "La grappa, il mojito, il sangiovese, il margarito, la tisana con il rum". Troviamo il dub nel pezzo "Chitarra di fuoco", che ripete "Ti sovvengono le corde della mia chitarra", riproposto a fine album in versione karaoke, così come reggae nella titletrack, che insiste in un ottimismo a tutti i costi e in una stoica resistenza "coi denti e con le unghie in mezzo al mare". "La sera", pezzo dal ritornello melodico-simpatico dal testo agrodolce, ci ambienta in "goliardiche vetture", ricordando un po' "La roulotte", pezzo del disco precedente. La voce di Macola ha un leggero graffiato che richiama quello di Ruggeri, specie ne "L'amore di due ore". Poi cumbia, salsa (resta impresso il tema festaiolo delle trombe di "Questo amore no"), bachata e anche due brani strumentali, che risultano i più coinvolgenti: "Tracapaton" con la sua chitarra acustica e poi elettrica, e "In tal novli", tango con finale cha cha cha con la chitarra affiancata in prima linea dal violino. Ci sono due digressioni in lingua straniera, "Awake" in inglese e "En la luz" in spagnolo, dove viene esplicitamente ripreso il tema di "Oye como va" di Santana, raddrizzato negli accenti. Il ritmo si fa dritto in due occasioni, nel 6/8 di "Particelle" che ha un suono più pulp rock, e il pop di "Nessuna musica". Ciò che spicca del lavoro è l'affiatamento della band, con pregio particolare delle percussioni, e lo scopo principale di creare serate leggere, divertenti e danzerecce. (Gilberto Ongaro)




Macola cantautore romagnolo inventore del famoso assolo di risata , e il suo gruppo storico “Vibronda” , sfornano il loro quarto album . “Io resisto” è un disco misto che rispecchia la tradizione della band nel cimentarsi in vari

generi musicali : troviamo brani pop - western , reggae - dub , rock folkeggiante , passando per il progressive , cavalcate afro latine e bachate da villaggio turistico d’ infima qualità , dove il mare è spesso allegoricamente citato : insomma, un disco da sbarco. Tutto ciò fa da base ai testi spesso surreali, introversi , in cui si argomenta di viaggi serali e alcolici in locali di periferia , di chitarre infocate , delle grandi domande sulla vita e sul mondo, didisastri amorosi e di altre cose non bene recepite ancora nemmeno dall’autore stesso. “Io resisto” è un album bagnato , biologico , biografico e ballabile , a tratti tempestoso , che fa viaggiare la mente a km zero , vendibile privo di sacchetto.  Privo di effetti collaterali , si può ascoltare più di tre volte al giorno.  Insomma 14 canzoni di musica scoppiettante : il ritorno discografico di Macola e Vibronda.


Macola: chitarra voce

Filippo Francesconi:chitarra elettrica

Alberto Pepoli : batteria

Rodolfo Valdifiori . basso elettrico

Tommaso Polini : percussioni