background

JAZZ-WORLD  RMR-752 / 2018  

ANNAMARIA MUSAJO - ARRIGO CAPPELLETTI - FAUSTO BECCALOSSI

"LES TEMPS DU TANGO"

jazz-world

ACQUISTA IL CD • 15,00 euro







       TRACKLIST


     1     Los Mareados       

     2     Rouge       

     3     Beatriz       

     4     La foule       

     5     Alfonsina y el Mar       

     6     Io che amo solo te       

     7     Era de maggio       

     8     Oblivion       

     9     Ritornerai       

     10     A Timeless Place (The Peackocs)       

     11     Le temps du tango       

     12     Bugiardo e incosciente  

Non ricordo esattamente quando e come ho cantato per la prima volta, ero molto piccola, ma da subito la voce è di- ventata per me il sesto organo di senso con il quale interagire col mondo esterno. Nel tempo addirittura una forma di espressione, di pratica, di consuetudine che ha accompagnato e scandito la mia vita, prediligendo il jazz e negli ultimi anni il tango. L’incontro con Arrigo Cappelletti è stato fondamentale per la mia formazione. Essere accompagnata da lui e da Fausto Beccalossi ha fatto la differenza e segnato un “movimento” che ha cambiato il mio modo di pensare al canto. Ogni momento diventa con loro creatività alla massima potenza, meditazione, scoperta, un volo verso l’alto, dove nulla è scontato o banalizzato; Una vera forma poetica dove i sentimenti e le emozioni si susseguono come una “raffica” senza fine... Ho voluto fermare questa intensa esperienza e testimoniarla in un Cd insieme a loro, attraverso brani a noi cari, contaminando e mescolando diversi generi dove tutto è com’è e potrebbe essere altro....

Grazie ad Arrigo e Fausto per questa esperienza che continueremo a proporre dal vivo, visto che così ho voluto fin dall’inizio il trio, con un carattere di “live performance” dove l’improvvisazione e l’interplay fra di noi giocano un ruolo decisivo. Un enorme grazie a Flavio Minardo, che con la sua chitarra e la sua sensibilità ha impreziosito questo lavoro entrandovi “in punta di piedi”. Grazie a Franco Finocchiaro per le sue parole, la sua sapiente penna ..che....”come scrive lui non scrive nessuno”. Ancora un grazie all’artista argentina Paola Davico per il ritratto, ad Alessia Oppizzi per le tra- duzioni, a Enzo “Bassman” per le foto dal vivo. Ancora grazie a Gustavo Paglia per l’arrangiamento di “Los Mareados”.


Grazie alla vita. Annamaria Musajo



Conosco Annamaria Musajo e Fausto Beccalossi da anni. Con Fausto ho collaborato in tantissimi progetti cross-over, Annamaria sono addirittura andato a trovarla più di venti anni fa durante la sua lunga permanenza in Argentina alla ricerca delle radici del tango. Ci unisce, oltre al jazz naturalmente, un’idea a suo modo rivoluzionaria: l’idea che il tango, pur inteso come simbolo dell’anima e della cultura argentina, possa funzionare benissimo come strumento interpreta- tivo della song d’autore del ‘900, almeno di quella che della emarginazione, dell’assenza e della perdita (valori fondanti del tango) ha fatto il proprio nucleo centrale. E’ nato così questo trio cameristico dove alcuni classici tanghi argentini rivisitati in salsa jazzistica si trovano accanto a tradizionali canzoni napoletane (Era de Maggio, di M.P. Costa), alle songs di cantautori italiani (S. Endrigo, B. Lauzi, I. Fossati, P. Daniele), francesi (Brel, L. Ferrè), spagnoli (J.M. Ferrat), brasiliani (E. Lobo, A. C.Jobim) e a quelle da me scritte su testi di poeti portoghesi (F. Pessoa, C. Pessanha, T.R. Lopes) e italo-francesi (M. Cantoni, P. Charreton). Un viaggio nella song d’autore del novecento in musica che sottrae il tango alla sua immagine stereotipa e convenzionale, e, fondendolo con il jazz e altre influenze musicali, ne fa una vera e propria musica del mondo.


Arrigo Cappelletti




TESTI DELLE CANZONI

RECENSIONI

DISPONIBILE IN CD E DIGITALE

QUALITA' MADE IN ITALY

i

Digipack a tre ante, la confezione di questo CD è realizzata con carta       

artistica di cartiere italiane, assemblata a mano da artigiani locali