background

JAZZ-WORLD RMR-756

ECY TRIO  -  THE MOON IN THE BUCKET

jazz-world









DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

QUALITA' MADE IN ITALY

Nata a Venezia, in Italia, Elena ha iniziato i suoi studi musicali al pianoforte e successivamente alla voce presso la

Scuola di jazz "Thelonious Monk" con Carla Marcotulli; ha anche studiato opera lirica con il soprano Francesca Scaini. Nel 1992 frequenta la clinic di Bob Stoloff in Umbria Jazz '92 e prosegue con il canto jazz, partecipando a masterclass e workshop con Jay Clayton, Ines Reiger, Maria Pia DeVito, Rachel Gould, Mark Murphy e Sheila Jordan.


Nel 1994 Elena entra a far parte come solista del coro gospel "Venice Gospel Ensemble" con il quale si esibisce. Ha registrato diversi CD e cantato in molti teatri e trasmissioni televisive nazionali. Ha collaborato con diversi gruppi in Italia e come leader si è esibita in club e teatri; ha lavorato anche come vocalist per numerosi artisti del panorama nazionale.

Elena ha fatto la divertente, grande esperienza di lavorare come "installazione vivente" alla Biennale 2003, a Venezia, per l'artista Tino Sehgal; nel luglio 2004 ha vinto il Best Student Award al seminario vocale jazz di Michelle Hendricks con gli Spoleto Arts Symposia. Nel 2005 ha inciso il CD "GRAZIE DEI FIORI?" sotto l'etichetta "Caligola Records", dedicata alla canzone italiana degli anni '50.

Nel 2008 Elena si è trasferita a New York City dove è entrata presto a far parte della scena jazz underground, esibendosi e lavorando con molti musicisti della zona di New York e sperimentando con attori, poeti, ballerini e cineasti.

Elena insegna canto, musica d'insieme e ensemble vocale dal 1996 in Italia e negli Stati Uniti ed è stata molto attiva in particolare come istruttrice di musica per studenti con bisogni speciali.

Dall'agosto 2015 vive a Boulder, Colorado, dove insegna canto alla Naropa University, fonda il "Nalanda Ensemble", avvia la serie mensile per improvvisatori liberi "OH SNAP!" ed è entrato a far parte del consiglio di Creative Music Works

foto by Jean Uitti

i